Dal 1° ottobre 2024 è in vigore in Svizzera la nuova legge federale sui prodotti del tabacco, lo snus e le sigarette elettroniche. Questa legge mira a proteggere meglio i giovani dai rischi per la salute del tabacco e dei prodotti a base di nicotina.
In Svizzera vige una regola chiara. La vendita e la distribuzione sono consentite solo a partire dai 18 anni.
Ciò standardizzò una pratica che in precedenza era stata in alcuni casi diversa da cantone a cantone. La stessa età minima è ora in vigore in tutta la Svizzera, indipendentemente dal fatto che si faccia acquisti in un negozio al dettaglio, in un distributore automatico o online.
In qualità di fornitori, abbiamo una responsabilità speciale. Tamar Trade GmbH ha deliberatamente deciso di utilizzare un controllo obbligatorio dell'età nel processo di ordinazione:
Il nostro approccio garantisce che i consumatori adulti possano continuare a ordinare facilmente, ma i giovani non hanno accesso.
Mentre nelle vendite stazionarie è solitamente sufficiente mostrare un documento d'identità ufficiale, i requisiti nella vendita al dettaglio online sono più complessi. La legge attualmente offre ai fornitori un margine di manovra nell'attuazione tecnica. Tamar va volutamente oltre i requisiti minimi e ha introdotto un sistema che esclude di fatto i minori.
I requisiti esistenti sono solo un primo passo. Con una prevista revisione della legge, si prevede l'introduzione di un nuovo articolo a partire dal 2026. Ciò obbliga i fornitori online a utilizzare un sistema di verifica dell'età affidabile. Il Consiglio federale stabilisce quali procedure sono autorizzate in modo specifico. Già oggi è chiaro che semplici query come "Sì, ho 18 anni" non saranno più sufficienti.
Tamar sta tenendo d'occhio gli sviluppi e introdurrà un sistema che soddisfi i nuovi requisiti in una fase iniziale, in conformità con le normative sulla protezione dei dati, sicuro e allo stesso tempo facile da usare.
Prendiamo molto sul serio la protezione dei minori e dipendiamo dall'aiuto dei nostri consumatori, perché anche voi avete la responsabilità:
Tamar è sinonimo di trasparenza e responsabilità. Informiamo regolarmente i nostri clienti sui nuovi requisiti legali e adattiamo costantemente i nostri processi. In questo modo, ci assicuriamo che i prodotti a base di tabacco e nicotina siano riservati esclusivamente agli adulti.